Yo Wen Mao – the winner of the Special BJCEM Prize at the 18th edition of Arte Laguna Prize
13 Marzo 2024
“Beyond Boundaries” Exhibition at Milano Art Week from 9th to 12th April
26 Marzo 2024

OPEN CALL – Storia, parliamone!

Partecipa alla discussione: riflettere sui patrimoni coloniali attraverso l’arte contemporanea

Entra a far parte di un percorso trasformativo con il progetto CONTESTED DESIRES: CONSTRUCTIVE DIALOGUES (CDCD)

Sei un artistə visivə basatə in Italia, interessatə a investigare e riflettere sul nostro passato coloniale, stratificato e condiviso e sul suo impatto sulla cultura contemporanea? Questa call è un’occasione per far parte di un’iniziativa transnazionale finanziata dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Su CDCD

Puoi candidarti al programma CDCD dove artistə, organizzazioni culturali e comunità si confrontano per approfondire le complessità del nostro retaggio coloniale. Contested Desires: Constructive Dialogues è un progetto transnazionale innovativo, composto da 19 partner internazionali, che mira a riflettere sull’influenza del nostro passato coloniale sulle identità culturali contemporanee. Dall’Italia al Ghana, dalla Tunisia al Regno Unito, CDCD intende esplorare i legami tra il nostro passato e il presente, promuovendo il dialogo e la comprensione tra diverse prospettive.

Cosa offriamo

  • Un’esperienza immersiva, con residenze internazionali, mostre e workshop per lo scambio di conoscenze che si svolgeranno tra settembre 2024 e novembre 2026 (si prevede che gli artistə partecipino pienamente al programma).
  • Una fee per la partecipazione al progetto, come specificato nel bando (oltre alla copertura di viaggio, alloggio, per diem e materiali di produzione).

Criteri di selezione

Attraverso questa OPEN CALL saranno selezionati due artistə visivə basatə in Italia con i seguenti criteri:

  • Qualità della pratica artistica
  • Qualità delle risposte alle domande dell’application form
  • Esperienza in pratiche partecipative e improntate all’impegno sociale
  • Esperienza di collaborazione con altrə artistə e tra settori
  • Interesse dimostrabile delle arti contemporanee nei diversi contesti del patrimonio culturale, con riferimento ai temi del progetto

Equità, diversità e uguaglianza

  • Cerchiamo di garantire che nessun artistə presente o potenziale e nessun partecipante al progetto sia trattato meno favorevolmente di altrə sulla base del background culturale, colore, nazionalità, genere, identità di genere, stato o unione civile, disabilità, orientamento sessuale, credo religioso, convinzione politica, età o classe sociale.
  • Se hai requisiti di accesso per poter partecipare al programma CDCD, potrai indicarlo nel modulo di domanda.
  • Se hai bisogno di supporto per l’accesso per poter presentare la tua domanda, contatta bjcem.aisbl@gmail.com.

Visione dell’arte sostenibile

Il progetto CDCD ha come priorità il raggiungimento della sostenibilità ambientale attraverso linee guida etiche autoregolamentate, l’allineamento con standard internazionali come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la promozione dell’eco-filosofia per l’ispirazione artistica. Il progetto monitora e valuta il rispetto delle linee guida etiche nel tentativo di aumentare la consapevolezza dell’interconnessione tra arte e sostenibilità.

Forme d’arte

Pratiche artistiche visive partecipative e dirette al coinvolgimento sociale. Gli artistə selezionatə saranno incoraggiatə a creare opere effimere e mobili che siano sensibili all’ambiente e che possano essere rimodulate per essere site-specific in diversi spazi e luoghi.

Come candidarsi:

Visita il link sottostante per accedere all’application form e per unirti al percorso del progetto CDCD:

https://www.bjcem.org/wp-content/uploads/2024/03/Artist-Brief-Ialy.pdf   

Scadenza per le Candidature: 7 maggio 2024

Ti invitiamo a rispondere a questa opportunità per provare a leggere criticamente le narrazioni del passato e per co-creare futuri più inclusivi attraverso l’arte contemporanea. Siamo impegnati a promuovere l’equità, la diversità e l’uguaglianza in ogni aspetto del nostro progetto.

Per aggiornamenti e altre opportunità, seguici su https://www.instagram.com/contesteddesires/ e https://www.facebook.com/contesteddesires/

#ContestedDesires #ArtForChange #DecolonizeCulture #Europe #Colonialism #Community #CapacityBuilding #Dialogue #ArtePerIlCambiamento #DecolonizzareLaCultura #Europa #Colonialismo #Comunità #CostruzioneDiCapacità #Dialogo

 

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial