Il progetto Words4link porta le scritture migranti a Mediterranea 19 Young Artists Biennale School of Waters, la 19° edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo organizzata dall’associazione internazionale BJCEM.

Il progetto Words4link porta le scritture migranti a Mediterranea 19 Young Artists Biennale School of Waters, la 19° edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo organizzata dall’associazione internazionale BJCEM.

In Italia sono presenti tantissime/i autrici ed autori di origine migrante che scrivono utilizzando la lingua italiana: romanzi, saggi, poesie, gialli. Words4link – Scritture migranti per l’integrazione è un progetto che è nato proprio per valorizzare e diffondere nel nostro Paese la conoscenza e la lettura di questa interessantissima produzione.

Words4link si fonda sulla convinzione che questa produzione culturale possa contribuire a innescare un cambiamento nella rappresentazione dei migranti nell’immaginario collettivo, affinché si creino a livello sociale e dell’opinione pubblica condizioni sempre più favorevoli alla convivenza con cittadini/e dei Paesi terzi, superando le percezioni negative e i pregiudizi che si stanno diffondendo sempre di più in Europa.

Iniziato nel 2019, il progetto ha:

  • stilato una mappatura degli attori chiave (autori, associazioni, libreria, media e editori)
    -> disponibile a questo link: https://www.words4link.it/risultati/
  • organizzato incontri, laboratori, workshop tra autori, editori, giornalisti e pubblico, scambi di buone pratiche
    -> esempi di laboratori passati sono disponibili a questo link: https://www.words4link.it/laboratori-workshop/
  • prodotto tre volumi tematici che contengono, tra le altre cose: contributi di esperti delle scritture migranti che offrono importanti spunti di lettura della complessità di questo mondo; articoli scritti dagli attori coinvolti nel progetto in cui raccontano la loro esperienza e i risultati dei laboratori di scrittura creativa realizzati nel 2020. I volumi sono costruiti intorno ai temi dei tre laboratori di scrittura: “Metamorfosi”, “Viaggiare nella poesia” e “Dall’esperienza al fumetto” -> disponibili a questo link: https://www.words4link.it/materiali/

Il progetto prevede un momento di restituzione dei risultati nella Repubblica di San Marino, nel quadro della 19° edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo – Mediterranea 19 Young Artists Biennale School of Waters.

La Biennale è promossa e organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, in collaborazione con la Segreteria di Stato alla Cultura della Repubblica di San Marino, gli Istituti Culturali e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. La Biennale, che si sviluppa in diversi spazi del centro storico di San Marino, presenta opere, istallazioni site specific, film, video, performance di oltre 70 artisti provenienti dall’area mediterranea, dall’Italia alla Tunisia, dalla Spagna al Montenegro, dalla Francia alla Giordania, da Malta al Libano, con l’obiettivo di partire dal patrimonio comune delle acque per superare i nazionalismi e riscoprire il Mediterraneo come piattaforma complessa di forme di vita e processi di conoscenza.

Per ospitare l’evento di Words4link è stato scelto spazio espositivo denominato Museo dell’Emigrante del Centro di ricerca sull’emigrazione (Università degli Studi), un luogo affascinante e simbolico, nato per recuperare la memoria di chi è stato protagonista dell’esperienza migratoria e raccontare, attraverso immagini, documenti ed oggetti, l’epopea del popolo Sammarinese che, insieme a milioni di italiani, è partito per terre “assai lontane” ed ha esportato giovinezza, lavoro, mestiere e cultura.

Words4link, parole che lasciano il segno
Centro di ricerca sull’emigrazione-Museo dell’Emigrante (Università di San Marino) della Repubblica di San Marino
Venerdì 9 luglio 2021 ore 15.30
PROGRAMMA

Saluti e benvenuto Mercedes Giovinazzo, Presidente Associazione BJCEM

Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, Curatori Senior della 19° edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Mediterranea 19 Young Artists Biennale School of Waters San Marino

Presentazione del progetto DIMMI di Storie Migranti

Patrizia Di Luca, Comitato scientifico del progetto DIMMI, Responsabile Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’emigrante, Università degli studi della Repubblica di San Marino

Proiezione di due video prodotti da Joy Ehikioya e Ibrahim Jalloh, partecipanti al progetto DIMMI di Storie Migranti

Presentazione del progetto Words4link e delle principali attività realizzate
Giovanni Ruggeri, Area Comunicazione Lai-momo soc. coop.

Proiezione di una selezione di video prodotti dai/dalle partecipanti al workshop di autopromozione “Diffondere le parole”

  • Kossi A. Komla-Ebri, “Banalità del razzismo” (01’29’’), medico di origine togolese, vive a Como ed è autore e traduttore di numerosi titoli tra i quali “Imbarazzismi”, un insieme di racconti e aneddoti su quello che potrebbe essere definito l’imbarazzo della differenza. È cofondatore di El-Ghibli (rivista online di letteratura della migrazione), ed è presidente emerito di REDANI (Rete della Diaspora Africana Nera in Italia).
  • Flore Murard-Yovanovitch, “Abisso” (01’00’’), scrittrice e giornalista freelance francese, specialista dell’immigrazione. Laureata in Storia, ha lavorato dieci anni per l’ONU e per diverse ONG nei paesi del Sud del mondo. Ha curato un blog su Huffington Post Italia su tematiche legate alle migrazioni, e scrive regolarmente per Left e il Manifesto.

Presentazione della collana dei volumi tematici realizzati nel quadro del progetto Words4link

Proiezione di tre video-interviste a tre partecipanti ai laboratori, durante le quali racconteranno la loro esperienza con Words4link e il significato che per loro rivestono il Mediterraneo e la letteratura

  • Kaha Mohamed Aden: personaggio di spicco della letteratura migrante italiana, è autrice di due libri (“Fra-intendimenti” e “Dalmar: la disfavola degli elefanti”), lavora nel teatro e nella produzione di racconti orali.
  • Franky Kuete: giovane scrittore e fotografo camerunese, con il racconto “Scappo dalla mia ombra” ha vinto il premio Giovani dell’edizione 2018 del concorso DIMMI di Storie Migranti. Attualmente si occupa di diversi progetti come regista e videomaker.
  • Sandra Tuesta: abita a Roma ma è di origini peruviane, lavora per il FAI è appassionata di letteratura e scrive racconti.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito https://www.words4link.it/live-streaming/ e sulle pagine Facebook di Words4link, BJCEM e Cooperativa Sociale Lai-momo.

Info e contatti info@words4link.it | communication@bjcem.org

-.-.-

ll progetto “Words4link – scritture migranti per l’integrazione” vede come capofila la cooperativa sociale Lai-momo e come partner il Centro Studi e Ricerche IDOS e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau. “Words4link – Scritture migranti per l’integrazione” è un progetto co-finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014 – 2020, Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”.

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial