BJCEM presenta i sui progetti a Genova
19 Marzo 2019
UKYA City Takeover: Nottingham 19 | Some interviews to participating artists
25 Marzo 2019

StreeTSart Idee e Pratiche per la Creatività Urbana | 4 aprile, Trieste

Una giornata di studio e di incontro per discutere e confrontarsi sul tema della creatività urbana a partire dal progetto Chromopolis – La città del futuro, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Trieste attraverso il Pag Progetto Area Giovani. È questo l’obiettivo del meeting “StreeTSart_Idee e Pratiche per la Creatività Urbana”, che gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Trieste e che si terrà a Trieste, nella Sala Conferenze della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, giovedì 4 aprile dalle 10.00 alle 17.00.

Un’occasione per fare un bilancio, per sviluppare idee, per fare rete e condividere esperienze e progetti che attivino un dialogo fondamentale tra operatori culturali, artisti, scuole e studenti, amministratori e cittadini. Una combinazione di elementi indispensabile per far sì che la creatività inneschi processi partecipativi che possano migliorare davvero la vivibilità delle nostre città e, al tempo stesso, consentire ai creativi di esprimersi.

Ma come attivare questi processi? Quali i soggetti da coinvolgere e i metodi da adottare? A chi la governance? Grazie alla collaborazione con Casa dell’Arte Trieste e INWARD l’Osservatorio sulla Creatività Urbana con base a Napoli, la giornata di lavoro non si limita a fare il resoconto del “già fatto” ma offre, attraverso la pluralità delle visioni dei relatori, possibili letture e interpretazioni del fenomeno dell’arte pubblica in un dialogo di approfondimento condiviso con i partencipanti.

StreeTSart verrà anticipata il 3 aprile alle 17.30 con la preview “Stadio Street Tour”, una speciale passeggiata fra gli interventi realizzati sui muri perimetrali degli Stadi Grezar e Rocco con partenza da Via Flavia, accanto all’Allianz Dome. Sarà l’occasione per inaugurare gli ultimi due murales realizzati dall’artista sloveno Azram e dall’associazione triestina Melart. Special guests i giocatori dell’Alma Pallacanestro Trieste.

Programma completo su pag.comune.trieste.it; www.artefatto.info

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial