(ITA) Happy Hour e lecture pubblica per la serata conclusiva della Summer School del progetto “A Natural Oasis?”
20 Luglio 2016
MOTEL TROGIR “The East is west of the West” | SELECTION RESULTS
2 Agosto 2016

(ITA) Si è conclusa con successo la Summer School del progetto “A Natural Oasis?”

Apprezzamento internazionale per “A Natural Oasis?”

La Summer School A Natural Oasis? | A Transnational Research Program si è appena tenuta nel Castello di Montegiardino e nella Città di San Marino, con lezioni e laboratori condotti da curatori ed artisti quali Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, Flaka Haliti, Svetlana Racanovic, Pier Paolo Coro; ed una originale escursione del Club Alpino San Marino sulla linea di confine tra San Marino e Italia nella zona di Montegiardino. Si sono aggiunte visite guidate presso il Museo di Stato, Biblioteca, Archivio, Palazzo Pubblico e Università di San Marino alla scoperta del Patrimonio d’Arte e delle Istituzioni Culturali Sammarinesi. Numerosi i giovani che hanno affollato le Terrazze del Museo di Stato per una lezione finale aperta al pubblico con i saluti del direttore degli Istituti Culturali Paolo Rondelli e del Segretario BJCEM Federica Candelaresi.
Apprezzamento internazionale e locale dunque per A Natural Oasis? Un programma di ricerca transnazionale che ha visto per la prima volta incontrarsi giovani curatori d’arte contemporanea under 34 dalle diverse parti dell’Europa, dei piccoli stati e del Mediterraneo: Eremire Krasniqi (Kosovo, Albania), Valerie Visanich (Malta), Giulia Gregnanin (San Marino, UItalia), Lenka Đorojević (Montenegreo), Chiara Cartuccia (Gran Bretagna, Germania, Italia), Maya Tounta (Grecia, Lituania), Sergey Kantsedal (Ucraina), Rachel Pafe (Usa, Paesi Bassi).
Le immagini sono state scattate da Giovanni Vincenzi, la video documentazione è realizzata da Francesco Ceccoli.
Il percorso continua con viaggi di ricerca in Kosovo, Montenegro, Malta, Milano. Il risultato sarà presentato quale progetto transnazionale del Network BJCEM condotto da San Marino alla prossima Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANEA18, maggio 2017, Tirana/Durazzo, Albania.
A Natural Oasis? | A Transnational Research Program, è un progetto promosso dalle Segreterie di Stato per l’Istruzione e Cultura – Turismo e Politiche Giovanili di San Marino è condotto dagli Istituti Culturali – Arti Performative, con la collaborazione dell’Università di San Marino, entrambe membri del network BJCEM. Un grazie alla Giunta di Castello di Montegiardino per la preziosa ospitalità.

I prossimi passi:
28 – 30 agosto 2016 – Pristina, Stacion Center for Contemporary Art, Republic of Kosovo
30 agosto 2 settembre, 2016 Institute for Contemporary Art, Dado Gallery, Cetinje Montenegro
7 – 10 Ottobre, Inizjamed e Agenzija Zghzagh Repubblica di Malta
Dicembre 2016, Milano Viafarini
Maggio 2017, Young Artists Biennial of Europe and Mediterranean MEDITERRANEA18, Tirana / Durazzo, Albania

A Natural Oasis? A Transnational Research Program è parte delle attività del network BJCEM supportate da Europa Creativa, il programma culturale dell’Unione Europea.

 

DSCF2504

DSCF1937

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial