Food Wave | Call for Street Actions in Milan
29 Aprile 2021
Liquid narratives | Secondo talk con gli artisti di Mediterranea 19 Young Artists Biennale
14 Maggio 2021

Liquid narratives | Primo talk con gli artisti di Mediterranea 19 Young Artists Biennale

Liquid narratives – Ciclo di 3 talk con gli artisti di Mediterranea 19 Young Artists Biennale
Il 15 maggio 2021 si inaugura “Mediterranea19”: la Biennale del Mediterraneo, organizzata da Bjcem – Association Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, presenterà le opere di oltre 70 artisti provenienti da 21 nazioni diverse, per la prima volta ospitate dalla Repubblica di San Marino. Il titolo scelto per la diciannovesima edizione è School of Waters, immaginando la Biennale come una piattaforma collettiva capace di decostruire stereotipi legati all’interpretazione eurocentrica dell’area mediterranea.
Arci nazionale e i comitati di Arci Torino, Arci Liguria, Arci Lombardia, Arci Milano, Arci Emilia-Romagna APS, Arci Lazio, ARCI Sardegna, Arci Sicilia sono soci storici di BJCEM e, in previsione dello svolgimento della Biennale a San Marino, promuovono, a partire da oggi, tre talk con gli artisti da loro sostenuti e selezionati dai curatori della Biennale.
In ogni appuntamento sono presentate le visioni e ricerche artistiche spinte dal desiderio di “imparare dalle acque” per disinnescare stereotipi e nazionalismi, confinamenti mentali e geografici e riscoprire il Mediterraneo “come piattaforma complessa di forme di vita e processi di apprendimento”. Ogni incontro si è concentrato sul progetto artistico proposto per la Biennale, con l’obiettivo di focalizzare contesti, ricerche e linguaggi che definiscono la singola pratica artistica.
Iniziamo oggi con Riccardo Badano&Hanna Rullmann e Enrico Floriddia che dialogano con Giuditta Nelli (Arci Liguria) e Anna Bucca (Arci Sicilia).

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial