Presentazione risultati progetto “Lasciare il segno”, Milano, 13 dicembre, Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore si presenta il progetto “Lasciare il segno“. Un percorso complesso, articolato in tre fasi: dapprima un laboratorio, che ha visto protagonisti 24 studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Milano, che hanno prodotto alcune tavole originali guidati dal fumettista cuneese Federico Manzone e dall’operatrice interculturale Flore Thoreau La Salle.
La seconda fase è stata un laboratorio extrascolastico, rivolto a giovani artisti del territorio Milanese under-35, selezionati attraverso un bando.

Saranno proprio i risultati di questo processo ad essere presentati alla Fabbrica Del Vapore di Milano, mercoledì 13 dicembre, presso la Sala delle Colonne, dalle ore 17. In una giornata a ingresso libero, sarà possibile incontrare i giovani artisti selezionati e gli studenti coinvolti e apprezzare le opere realizzate, presentate in una piccola mostra. Ad arricchire la giornata, un dibattito che affronterà il tema del “fumetto come strumento per raccontare e creare integrazione” e, più in generale, il tema della comunicazione del presente tramite il fumetto. Al dibattito partecipano due interessanti fumettisti italiani, Federico Manzone e Gianluca Costantini, capaci nelle loro opere di coniugare graphic journalism e attivismo sociale.

Programma (ingresso libero)
17:00 Saluti istituzionali Comune di Milano
17:15 Introduzione progetto a cura di BJCEM e Africa e Mediterraneo

17:30 Presentazione risultati laboratorio scolastico
18:00 Presentazione risultati laboratorio extrascolastico

18:30 “Il fumetto come strumento per raccontare la migrazione e il contemporaneo” con Marta Meloni, Africa e Mediterraneo
Federico Amico, Arci e la partecipazione dei fumettisti Federico Manzone e Gianluca Costantini

19:30 Inaugurazione della mostra e piccolo rinfresco
21:00 chiusura

Il progetto è realizzato da BJCEM, in partnership con Africa e Mediterraneo e con il contributo del Comune di Milano | Palazzo Marino.
http://www.bjcem.org/lasciare-il-segno/

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino