BJCEM new member!
22 Aprile 2016
ARTEFATTO_IT’S ME PROGRAM
4 Maggio 2016

DISEGNARE LA FRONTIERA Laboratorio di Graphic Journalism

DISEGNARE LA FRONTIERA

Laboratorio di Graphic Journalism
Pozzallo, 11/15 maggio 2016
a cura di Gianluca Costantini

Sabir – Festival diffuso delle Culture Mediterranee
#‎HotSpotDrawings
Il laboratorio si svolgerà dal 11 al 15 maggio all’interno del Sabir Pozzallo Festival, Festival diffuso delle Culture del Mediterraneo. Il laboratorio è promosso da ARCI, in collaborazione con BJCEM e diretto da Gianluca Costantini, artista/attivista che si occupa del disegno in tutte le sue applicazioni, dal fumetto all’animazione, dall’illustrazione all’arte contemporanea.profughi

Cinque giorni d’indagine e disegno per capire come un centro abitativo può affrontare l’arrivo dei migranti e rifugiati in Italia. Gli aspetti, le procedure e i problemi che conseguono dall’essere frontiera.

Attraverso gli incontri organizzati dal festival, la relazione con gli esperti, gli attivisti e le interviste in paese i partecipanti costruiranno un reportage disegnato delle 5 giornate con un approfondimento al nuovo hotspot che verrà aperto nel porto di Pozzallo.

Tutto il lavoro verrà condiviso in un flusso sui social network Twitter e Facebook con l’hashtag #hotspotdrawings e raccolto in un ebook.

I posti disponibili sono limitati. Vi preghiamo di inviare la vostra candidatura a info@festivalsabir.it allegando vostro curriculum ed eventuali materiali grafici.

 

SCARICA QUI il programma completo del Sabir Festival

-.-.-.-

Gianluca Costantini insegna “Arte del Fumetto” all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha tenuto workshop di disegno nelle accademie di belle arti di Istanbul, Beirut, Bucarest, Milano, Sarajevo e allo IUAV di San Marino.

È stato l’ideatore della rivista inguineMAH!gazine ed è attualmente direttore artistico della casa editrice GIUDA edizioni. Cura Komikazen, Festival del fumetto di realtà ed è stato uno degli ideatori di R.A.M. Mostre di artisti ravennati. Ha esposto in Italia e in molte altre parti del mondo tra cui alla Lazaridas Gallery di Londra e al Salon du dessin contemporain al Louvre di Parigi. Ha tenuto una conferenza sul fumetto politico all’Ars Electronica Center di Linz e una performance con Hanif Kureshi. Ha tenuto il workshop di illustrazione “Disegnare un film” durante “Mediterranea 17”, l’ultima Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo che si è svolta a Milano ad ottobre 2015. I suoi ultimi libri sono Diario segreto di Pasolini, Pertini fra le nuvole, Arrivederci Berlinguer, Cena con Gramsci, Julian Assange dall’etica hacker a Wikileaks per le Edizioni Becco Giallo e Cattive abitudini, L’ammaestratore di Istanbul e Bronson Drawings per GIUDA edizioni.

Collabora con il Courrier International (Francia) , Monde Diplomatique (Francia), Internazionale, Linus, Pagina99, LeMan (Turchia), Courrier Internacional (Portogallo) e World War 3 illustrated (Stati Uniti).
www.gianlucacostantini.com | http://channeldraw.blogspot.com

Info generali: – Festival Sabir – www.festivalsabir.it – tel. 06.41609503
Info – Laboratorio: Arci – www.arci.it – tel. 06.41609501

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial