Aspettando “Through the Barricades”
3 Novembre 2015
Through the Barricades, Milano 03/12/15
23 Novembre 2015

Intorno all’Opera: San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti
dell’Europa e del Mediterraneo

Sabato 28 novembre e Sabato 19 dicembre, 2015, ore 15.15
Museo di Stato della Repubblica di San Marino
Piazzetta Titano, Città di San Marino

 

Ritorna sabato 28 novembre e sabato 19 dicembre ore 15.15 presso il Museo di Stato di San Marino, Intorno all’Opera, con un breve ciclo di due appuntamenti condotti dai Rita Canarezza, Operatore Culturale degli Istituti Culturali; le lectures entreranno nel vivo di una iniziativa internazionale a cui San Marino partecipa ininterrottamente dal 1992: le Biennali dei Giovani dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Dopo una breve introduzione partendo dalla storia delle esposizioni internazionali d’arte, dalle prime tipologie di Biennale – la Biennale d’Arte di Venezia, la Biennale di San Paolo del Brasile e Manifesta, la Biennale Europea dell’Arte Contemporanea -, si racconterà come è nata la Biennale dei Giovani Artisti che vanta quest’anno, dopo 17 edizioni, trenta anni di attività creativa spostandosi ogni volta in una Città diversa del Mediterraneo: da Barcellona (1985) a Salonicco (1986), nuovamente a Barcellona (1997) e Marsiglia (1989).

Le partecipazioni della Repubblica di San Marino iniziate a Valencia (1992), verranno ripercorse attraverso le immagini delle opere dei giovani artisti proposti e dei vari progetti transnazionali, fino all’edizione di quest’anno a Milano (2015) alla Fabbrica del Vapore.

Gli Istituti Culturali – Sezione Arti performative – della Repubblica di San Marino con un lavoro costante e continuo hanno permesso a più di 395 giovani creativi di presentarsi alle selezioni, ed a più di 95 giovani di essere selezionati e protagonisti con la loro opera artistica vivendo momenti di relazione culturale ed artistica all’interno dei progetti speciali ed alle varie iniziative messe in campo dalla rete BJCEM. Un’attenzione e un lavoro costante rivolto alle attività delle arti contemporanee per i giovani attraverso progetti locali e internazionali.

La Repubblica di San Marino, con le sue Istituzioni e i suoi gli artisti hanno riscosso attenzione per la qualità e l’originalità delle produzioni artistiche, dei progetti e dei percorsi.

Programma

Sabato 28 novembre

  • Come nasce la Biennale dei Giovani Artisti?
  • 30 anni di produzioni creative dal 1985 al 2015
  • Gli artisti proposti da San Marino, dal 1992 ad oggi

Sabato 19 dicembre

  • I progetti transnazionali creati per BJCEM dalla Repubblica di San Marino
  • sanmarinosarajevo 2000-2002, /ti’tano/ 2011-2013, A Natural Oasis 2014-2015

Al termine, sarà offerto un caffè a tutti gli intervenuti al Caffè Titano.

Info 0549 882452 info.uasc@pa.sm

Scarica QUI il comunicato stampa.

A Natural Oasis a transnational project Viafarini Milano

A Reading Sculpture by Martina Conti A Natural Oasis Viafarini

 

POSTER San Marino e le Biennali dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo dal 1992 - INTORNO ALL'OPERA

 

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial