Il ritorno dell’acciuga

la festa per i vent’anni della Biennale dei Giovani Artisti Torino ‘97

Se vi piace il mare venite a Torino* 

Giovedì 16 marzo 2017, BJCEM, Città di Torino e Arci Torino hanno organizzato una serata al Cap10100 per festeggiare il ventennale di un evento che ha cambiato il volto della Città.

Dal 17 aprile all’11 maggio del 1997, Torino ospitò l’ottava edizione della Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo. Più di 600 giovani artisti, provenienti da oltre 20 paesi, invasero pacificamente la città con la loro creatività ed energia, realizzando decine di attività, performance, incontri e coinvolgendo più di 130.000 spettatori. L’evento ha rappresentato un momento cruciale per la trasformazione della città, da centro industriale a dinamica capitale culturale. Ancora oggi, è ben presente nella memoria dei torinesi l’invasione delle “acciughe”, rappresentate graficamente su stendardi, vele, banner e striscioni che colorarono la città, diventando l’icona di tutta la manifestazione.

A vent’anni di distanza, sono state ricordate e celebrate quelle giornate strepitose, con una serata a ingresso libero accompagnata da musica dal vivo, performance, proiezioni di video e foto dell’epoca, con la partecipazione di molti degli artisti, operatori e rappresentanti delle istituzioni, che ebbero un ruolo chiave in quella storica Biennale.

Moltissimi gli artisti presenti e invitati alla serata: Party Kidz, Fratelli di Soledad, Mao, Powerillusi, Carletto e gli Impossibili ovvero un mix fra Knock Out e Funky Lips insieme ad una super band formata dallo staff che lavorò alla Biennale nel ’97. La serata è stata introdotta dal giornalista Marco Basso che in questi anni ha fatto parte delle giurie BJCEM che hanno selezionato gran parte dei musicisti presenti. E poi contributi audio, video, di racconto e memoria di tantissimi altri che in quei giorni animarono Torino con le loro opere, o che in qualche edizione della Biennale hanno vissuto attraverso questa pacifica invasione d’arte una esperienza fondante della propria carriera artistica. Fra questi un set fotografico allestito da Michele D’Ottavio e Luigi Bertello e gli indimenticabili video di Cocito & Pastore. Il concerto è stato aperto dai vincitori di Pagella Non Solo Rock 2015, gli Zyp.

La serata “Il ritorno dell’acciuga” è stata organizzata da BJCEM con il Patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con Arci Torino e Cap10100.

Una gallery dell’evento è disponibile a questo link.

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial