La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
tra passato, presente e futuro

Giovedì 19 Novembre ore 17:30

Diretta streaming su -> facebook.com/BjcemNetwork

Un dialogo online, sulla pagina Facebook di BJCEM, introdotto e moderato da Mercedes Giovinazzo, Presidente di BJCEM, con la partecipazione di:

  • Marco Alessandro Giusta, Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino;
  • Luigi Ratclif, Segretario del GAI – Giovani Artisti Italiani;
  • Vito Buda di Arci Torino;
  • Giulia Colletti, in rappresentanza del Team Curatoriale di Mediterranea 19 Young Artists Biennale | San Marino 2021, composto da Alessandro Castiglioni, Simone Frangi (Senior Curators), Theodoulos Polyviou, Denise Araouzou, Panos Giannikopoulos, Angeliki Tzortzakaki, Nicolas Vamvouklis e Giulia Gregnanin;
  • Marco Giordano, Artista che rappresenterà la Città di Torino a Mediterranea 19 Young Artists Biennale.

Nell’occasione verrà approfondito il percorso di avvicinamento a Mediterranea 19 Young Artists Biennale | School of Waters, la 19° edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 13 al 16 maggio 2021 (mostre aperte fino al 31 ottobre 2021) e ci si confronterà su questa fase delicata che il mondo della cultura e dell’arte sta attraversando.

Un evento nel quadro di ContemporaryArt Torino Piemonte

I relatori


Mercedes Giovinazzo
Direttrice di Interarts, ONG specializzata nella cooperazione culturale internazionale e presidente della Biennale dei Jeunes Artistes de l’Europe et de la Méditerranée – BJCEM. Ha conseguito una Laurea in Archeologia (Università degli Studi “La Sapienza”, Roma, Italia) e un Master in Management della Cultura (École Supérieure de Commerce de Dijon, Francia). Tra i ruoli precedenti ricoperti: direttrice dei servizi e vicedirettrice del servizio ai clienti per il Forum universale delle culture, Barcellona; Amministratore, Divisione Cultura e beni culturali e naturali per il Consiglio d’Europa, Strasburgo; direttrice del Mastère Européen Management des Entreprises Culturelles, École Supérieure de Commerce de Dijon; Consigliere del Teatro di Roma (2013-2016); Presidente di Culture Action Europe (2008-2015); Presidente della piattaforma “Accesso alla cultura” per la Commissione Europea (2008-2011). Ha guidato la campagna internazionale per la cultura negli Sustainable Development Goals del 2030.

Marco Giusta
Assessore della Città di Torino con delega su Politiche Giovanili, Decentramento e periferie, Diritti, Coordinamento Politiche per la multiculturalità e per l’integrazione dei nuovi cittadini, Politiche per le famiglie, Politiche a sostegno di Torino Città Universitaria. Laureato in Psicologia all’Università di Torino, ha un passato da attivista per i diritti umani, civili e dei lavoratori.

Luigi Ratclif
Segretario nazionale del GAI, l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Membro del Board dell’associazione internazionale Bjcem. È stato responsabile per la Città di Torino dei programmi di promozione della creatività e innovazione –  Progetto Torino creativa. Ha curato, dal 1984 al 1998, la collana editoriale della Città di Torino “Guide ai Giovani Artisti”. È stato direttore organizzativo della VIII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo svoltasi a Torino nel 1997 e delle edizioni 2000 e 2002 di BIG Torino – Biennale Internazionale Arte Giovane. . E’ stato coordinatore per il GAI del progetto nazionale Italia Creativa – Sostegno e promozione della giovane creatività italiana – dal 2008 al 2010 promosso dal Dipartimento della Gioventù e dall’ANCI. È stato Presidente dal 2007 al 2012 dell’Associazione internazionale BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo. È stato coordinatore per la Città di Torino del Gruppo di lavoro “Artists Mobility” del Forum Cultura dell’Associazione internazionale Eurocities di Bruxelles. È stato coordinatore per l’Italia del programma internazionale di mobilità MAP – Mobility in Art Process e Consigliere dell’Associazione Pepinières Européennes pour Jeunes Artistes di Parigi.

Vito Buda
Vito Buda è attualmente Referente presso Bjcem per il Comitato Arci Torino, per il quale è anche in Presidenza del Comitato torinese e Consigliere Nazionale. Dopo gli studi presso l’Università degli Studi di Torino al Dipartimento Discipline Artistiche frequenta i seminari dell’“Associazione XXI Secolo” a Parigi, ha pubblicato con un collettivo redazionale “Hot Web – guida ai siti alternativi” per Castelvecchi Editore e “Baghdad 1991” per A/traverso (Bologna), inoltre ha curato la pubblicazione delle riviste “.ZIP” e “Laboratori di Società” ed il comic dal titolo “Cemento Armato” del fumettista francese Jean-Christophe Chauzy. Ha partecipato all’animazione creativa di manifestazioni con Piero Gilardi, coofondatore dell’esperienza FalsoSpettacolo ha dialogato sulle pratiche situazioniste con Roberto Bui (Trasmaniaci, Luther Blisset e Wu Ming 1). Fondatore e coordinatore dell’Alkadia a Torino uno spazio culturale ed educativo per giovani all’interno di uno degli ultimi edifici progettati e costruiti dall’architetto, designer e pittore futurista Nicolaj Diulgheroff ed attende che il Covid 19 permetta di riprendere le attività creative.

Giulia Colletti
Giulia Colletti è membro del Team Curatoriale di Mediterranea 19 Young Artists Biennale | San Marino 2021. Dopo la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari, Colletti ha conseguito la Specializzazione in Pratiche Curatoriali e Arte Contemporanea presso la Glasgow School of Art, ottenendo nel 2019 l’incarico di visiting lecturer. È rispettivamente iCI (Independent Curators International) e Curators Lab (Shanghai Biennale) alumna. Colletti ha iniziato il proprio percorso curatoriale in occasione della prima edizione dell’iniziativa artistica politicamente autonoma OFF Biennale Budapest, per poi affinare la sua formazione presso il CCA: (Centre for Contemporary Arts) di Glasgow.

Marco Giordano (http://www.giordanomarco.com/)
Artista nato a Torino, vive e lavora a Glasgow (UK). Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra le sue mostre personali:

2020 ‘To Disturb Somnolent Birds’, The Modern Institute, Aird’s Lane Bricks Space
2019 ‘My Mouth in your Mind’, Frutta Gallery, Rome
‘Suon Nudo’, Tarsia, Naples (curated by Giulia Gregnanin)
2018 ‘Conjunctive Tissue’, KaOz (Manifesta12 Collateral Event), Palermo (curated by Giulia Colletti)
‘I’m Nobody! How Are You?’ (as part of Glasgow International 2018)
‘Conjunctive Tissue’, Lily Brooke, London (curated by Giulia Colletti)
‘Il Crepaccio: Marco Giordano’ (Instagram Show Curated by Caroline Corbetta)
‘Io sono nessuno! Tu come stai?’, Il Colorificio, Milan (as part of ArtVerona)
2017 ‘Conjunctive Tissue’, Civic Room, Glasgow (curated by Giulia Colletti, as part of CIVIC ROOM Open)
‘Pathetic Fallacy’, Il Colorificio, Milan
‘Self-fulfilling Ego’, Jupiter Artland, Edinburgh
‘CUTIS’, Glasgow Project Room, Glasgow
2016 ‘Asnatureintended’, Frutta Gallery, Rome
‘Marco Giordano/Gabriella Boyd’, House for an Art Lover, Glasgow (as part of Glasgow International 2016)
2015 ‘It Felt It Was There’, Pyrenees South of France, Basque Country (Public Sculpture)
‘Openitup’, VoidoidARCHIVE, Glasgow
2014 ‘Marco Giordano & Justin Stephans’, GREEN IS GOLD, Copenhagen (curated by David Dale Gallery, as part of Artist Run Festival)
‘To see un-seen’, The Briggait, Glasgow