“Come un mare fuor d’acqua”, mostra personale di Anna Raimondo, a cura di Marco Trulli
23 Ottobre 2018
Marco Trulli racconta i progetti con BJCEM all’Affordable Art Fair Milano
10 Gennaio 2019

NET-WORK | I percorsi creativi dei giovani artisti torinesi attraverso le opportunità della rete BJCEM

Giovedì 8 novembre, alle ore 18:30, l’Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée organizza un evento presso il proprio Ufficio Esecutivo, nel quadro di ContemporaryArt Torino Piemonte. La serata, realizzata con la preziosa collaborazione dei soci BJCEM Città di Torino e Arci Torino, sarà dedicata a due importanti progetti, promossi da BJCEM, che vedono coinvolti cinque artisti piemontesi.

Il primo progetto è “landxcape arte, narrazione, paesaggio”, realizzato in Puglia nel mese di ottobre. Attraverso le forme artistiche e narrative, landXcape ha stimolato nel pubblico e sul territorio una riflessione sul senso della trasformazione (volontaria ed involontaria) del paesaggio, in un approccio multidisciplinare e intersettoriale. Sotto la supervisione di sei tutor professionisti, 57 artisti selezionati da BJCEM attraverso una call internazionale e provenienti da 22 Paesi, hanno lavorato a stretto contatto con il territorio, interfacciandosi con agricoltori, produttori olivicoli, studiosi e ricercatori.

Il secondo è “Nottingham City Takeover”, previsto per febbraio 2019. Un’invasione pacifica e creativa prenderà possesso delle strade e degli spazi, artistici o inconsueti, della città di Nottingham, che accoglierà oltre 250 artisti (60 selezionati da BJCEM attraverso una call internazionale), impegnati in mostre, performance, workshop e molto altro. Un evento globale multidisciplinare, dedicato alla promozione della creatività giovanile contemporanea nelle sue forme più diverse.

Attraverso l’utilizzo di foto e video, nel corso dell’incontro presso l’Ufficio Esecutivo BJCEM saranno presentati i lavori degli artisti piemontesi coinvolti nei due progetti:

Giada Ganassin – Visual Art – landxcape

Samuele Pigliapochi – Visual Art – landxcape

Michela Ronco – Fotografia e video – landxcape

Vittorio Campanella/Emanuele Piras – Video Art – Nottingham City Takeover

Apriranno la serata i saluti istituzionali della Città di Torino e di Arci Torino.
La serata è a ingresso libero e al termine sarà offerto un piccolo rinfresco

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial