Partito il progetto “Lasciare il segno”
30 Novembre 2017
Torino/Paris/Torino, an “Aperò” in Paris | December 13, h.19 @The Window
11 Dicembre 2017

Presentazione risultati progetto “Lasciare il segno”, Milano, 13 dicembre, Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore si presenta il progetto “Lasciare il segno“. Un percorso complesso, articolato in tre fasi: dapprima un laboratorio, che ha visto protagonisti 24 studenti del Liceo Artistico Caravaggio di Milano, che hanno prodotto alcune tavole originali guidati dal fumettista cuneese Federico Manzone e dall’operatrice interculturale Flore Thoreau La Salle.
La seconda fase è stata un laboratorio extrascolastico, rivolto a giovani artisti del territorio Milanese under-35, selezionati attraverso un bando.

Saranno proprio i risultati di questo processo ad essere presentati alla Fabbrica Del Vapore di Milano, mercoledì 13 dicembre, presso la Sala delle Colonne, dalle ore 17. In una giornata a ingresso libero, sarà possibile incontrare i giovani artisti selezionati e gli studenti coinvolti e apprezzare le opere realizzate, presentate in una piccola mostra. Ad arricchire la giornata, un dibattito che affronterà il tema del “fumetto come strumento per raccontare e creare integrazione” e, più in generale, il tema della comunicazione del presente tramite il fumetto. Al dibattito partecipano due interessanti fumettisti italiani, Federico Manzone e Gianluca Costantini, capaci nelle loro opere di coniugare graphic journalism e attivismo sociale.

Programma (ingresso libero)
17:00 Saluti istituzionali Comune di Milano
17:15 Introduzione progetto a cura di BJCEM e Africa e Mediterraneo

17:30 Presentazione risultati laboratorio scolastico
18:00 Presentazione risultati laboratorio extrascolastico

18:30 “Il fumetto come strumento per raccontare la migrazione e il contemporaneo” con Marta Meloni, Africa e Mediterraneo
Federico Amico, Arci e la partecipazione dei fumettisti Federico Manzone e Gianluca Costantini

19:30 Inaugurazione della mostra e piccolo rinfresco
21:00 chiusura

Il progetto è realizzato da BJCEM, in partnership con Africa e Mediterraneo e con il contributo del Comune di Milano | Palazzo Marino.
http://www.bjcem.org/lasciare-il-segno/

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial