CIMINIERE – Collective Imaginaction about work in Civita Castellana
5 Aprile 2016
PUBLIC SPHERE: PROCESS AND PRACTICES | Once you’re on the ground…
14 Aprile 2016

CREACTION Roma. La Cultura che Crea

(ITA)

BJCEM, socio di Culture Action Europe, partecipa a “CREACTION Roma. La Cultura che Crea“, che si volgerà il 28 aprile al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. Un appuntamento per elaborare insieme proposte per politiche culturali che creano Sviluppo, Comunità, Cittadini.
Info e iscrizioni qui: http://cultureactioneurope.org/mile…/cae-in-italia/i-tavoli/

-.-.-.-.-

Operatori del settore culturale lavoreranno insieme per la Cre-azione di nuovi modelli di sviluppo e buone pratiche per le attività culturali e creative, ricerca ed elaborazione di proposte concrete e sostenibili da porre all’ attenzione degli attori sociali, di chi governa o dovrà governare le città, della cittadinanza.

I PROMOTORI:

Il gruppo italiano degli associati a Culture Action Europe, in particolare quelli attivi sul territorio di Roma, promuove l’incontro CREACTION ROMA. La cultura che crea.

L’evento è organizzato in collaborazione con Zétema Progetto Cultura e con MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Con il contributo dei soci CAE: Arci, ATCL, CoopCulture, ECCOM, MeltingPro, PAV, Smart.it e dei soci individuali Flavia Barca, Pino Boccanfuso e Annalisa Cicerchiae con la collaborazione di Cooperativa Sociale Liberi Sogni, Fondazione Fitzcarraldo, Audicoop, BJCEM, Eventi SCRL, GAI, Perypezye Urbane, Progetto Odradek, Teatro dell’Argine e i soci individuali Cecilia Balestra, Marina Bistolfi, Tomaso Thellung de Courtelary, Maria Scalese

QUANDO

il 28 aprile al Museo Macro di via Nizza dalle 10.30 alle 17.00

PROGRAMMA

10.30 registrazione dei partecipanti

11.00 sessione plenaria (introduzione a Culture Action Europe, introduzione al tema cultura come servizio essenziale, spiegazione di come si lavorerà ai tavoli)

11.30-13.30 sessioni parallele di lavoro ai tavoli tematici

13.30-14.30 pranzo

14.30-17.00 sessioni parallele di lavoro ai tavoli tematici

ISCRIVITI A UNO DEI SEGUENTI TAVOLI PER PORTARE LE TUE PROPOSTE:

  1. LA CULTURA CHE CREA CITTADINI (Tavolo I)

#audiencedevelopment #dialogointerculturale #inclusioneculturale

Il tema dell’accesso alla cultura è fondamentale per la ridistribuzione dei finanziamenti pubblici, per far si  che le istituzioni culturali  amplino i propri pubblici perseguendo obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale, per far crescere la “curiosità culturale” del pubblico e sostenere nuove progettualità creative.

  1. LA CULTURA CHE CREA SVILUPPO (Tavolo II)

#governancecultura #impreseculturali #rigenerazioneurbana

Le politiche culturali nazionali e territoriali sono molto frammentate, favorendo la dispersione della limitata spesa e la sovrapposizione di molti interventi; non tengono in debito conto l’apporto dato delle ICC allo sviluppo economico e sociale. Mancano strumenti per regolamentare uso degli spazi e tutela del lavoro.

3. LA CULTURA CHE CREA COMUNITÀ (Tavolo III)

#communityengagement  #cittadinanzattiva #culturabenecomune

Crescono le  esperienze di cittadinanza attiva con impatto importante sulla struttura sociale e civile delle città, spesso senza una struttura organizzativa canonica. Come sostenere processi virtuosi e consolidare il rapporto costruito con la comunità di riferimento e l’ effetto sui processi di inclusione territoriale.

Iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-creaction-roma-la-cultura-che-crea-24289537661

Creaction-Roma-Bottom

BJCEM is supported by:

Logo comune di Torino
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial